Social Media Manager - Marketing Digitale - Digital Marketing - Sito Web

Social Media Manager & Web Marketer specializzato nel settore (Musica)

Social Media Manager: hobby o libera professione?

3 cose che ti diranno le persone comuni

SMM la figura più ricercata

Scrivo questo post, allo scopo di fare chiarezza su una figura molto ricercata ma allo stesso tempo molto sottovalutata soprattutto in Italia.

Parto dal concetto di base, perché è qui che inizia la disinformazione eccessiva dalla maggior parte delle persone.

Come ho spiegato in un mio post di alcuni mesi fa, che ti piaccia o no la figura del Social Media Manager si è integrata perfettamente nelle piccole e medie imprese ma anche nelle organizzazioni di grandi dimensioni (tutto questo non ancora in Italia bensì all’estero).

Fatto chiarezza su questo punto passo al secondo.

3 frasi che diranno a un smm

Le persone quando hanno a che fare con un Social Media Manager, ci possono essere alcune delle seguenti affermazioni più popolari:

➣“Cercati un lavoro serio al posto di stare tutto il giorno sui Social Network e non fare nulla!”

➣“Tanto cosa fai, pubblichi qualche post posso farlo anch’io da solo!”

➣“La tua figura non è indispensabile nel mondo del lavoro!”

Potrei continuare all infinito ma mi fermo qui, in un altro post ti spiegherò cosa fa un vero Social Media Manager.

Social Media Manager pro

Social Media Manager

Il Social Media Manager è la figura che si impegna a sviluppare e a curare con molta attenzione, il marketing e il posizionamento strategico corretto online di un progetto e/o di un’attività commerciale a livello totale.

 Il Social Media Manager gestisce tutto il marketing di un’attività, implementa la giusta strategia, promuove gli annunci pubblicitari sui principali social network e sul web, inoltre crea oppure ottimizza il sito web andando ad attrarre nuovi potenziali clienti ed aumentare le vendite.

Affidarsi ad un SMM improvvisato, è un rischio che le aziende non devono correre, perchè il futuro dipenderà dalle scelte che saranno compiute all interno e soprattutto per quanto riguarda la strategia da attuare nel marketing digitale.

Un Social Media Manager professionista, non compie un lavoro ma ha una precisa missione, quella di portare quante più aziende, imprenditori e professionisti al successo.

Tutto questo è possibile se si acquisiscono specifiche competenze/skills svolgendo l’attività con etica professionale e morale.

Smm – Digital marketer

Il Digital Marketer professionista si distingue rispetto ad uno arrangiato, perchè crea una strategia e un piano editoriale personalizzato e non uno uguale per tutti, dietro ad ogni professionista ed ogni azienda, c’è una storia e un brand o personal brand da raccontare e che sono diversi l’uno per l’altra.

Il Social Media Manager funge da Manager e da braccio destro dell imprenditore, è una figura che è in grado di ascoltare le necessità per poi offrire soluzioni efficaci.

Un SMM serve a guidare gli imprenditori e professionisti, ad avere una forte onnipresenza organizzata nell online, utilizza gli elementi dell offline e li trasmette come elementi differenzianti online in modo marcato e chiaro, creando il posizionamento corretto sul web e sui social network, la tua attività professionale può eccellere solo se lo vuoi tu, fatti aiutare da un esperto nel digitale e che sia un professionista.

Il Digital Marketer o SMM è un esperto nel sponsorizzare le attività di business, sia a livello di contenuti in organico ma soprattutto lancia annunci pubblicitari Ads di qualità e in modo professionale, ottimizza al meglio il budget pubblicitario da investire e riduce i costi d’impresa.

I prodotti e i servizi vengono offerti tramite il web e gli annunci pubblicitari, rispecchiando con precisione le esigenze dell’acquirente in target pianificando una strategia personalizzata.

Inoltre il Digital Marketer migliora e aumenta la visibilità di un business, di un personaggio pubblico già conosciuto o di personaggi che vogliono farsi conoscere, inoltre aumenta le vendite di un’attività commerciale, procede con il posizionamento corretto online e la promozione di un brand o personal brand ben definito di prodotti e servizi online mediante i social network e sul web.

Missione Smm

La missione principale del Social Media Manager è quella di dare aiuto ai professionisti che vogliono uscire assolutamente dal baratro della sofferenza, che lavori con la massima trasparenza, etica professionale.

Ma soprattutto sa ascoltare le necessità, fornire tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema e aumentare il benessere del potenziale cliente.

Un SMM è il braccio destro dell imprenditore!

Il punto è che…

L’ultimo punto da chiarire è il seguente: “fare il Social Media Manager è un hobby o una libera professione?”

Se pensi che sia solo un hobby, mi dispiace ma a tutti gli effetti è una reale attività di libera professione.

Il Social Media Manager professionista lavora con Partita IVA ed ha il suo CODICE ATECO di riferimento fornito tramite l’Agenzia delle Entrate.

Spero di aver fatto chiarezza su questa credenza comune e di convertire la disinformazione in merito a questo argomento con informazioni veritiere.

Cosa ne pensi in merito a questa figura molto richiesta ma che ancora è così poco compresa ancora oggi?


“ESPRIMI IL TUO MASSIMO POTENZIALE!”

Roberto Carrino – Social Media Manager & Web Music Marketer

Scrivimi pure se hai bisogno del mio aiuto come Social Media Manager e Web Marketer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *