Social Media Manager - Marketing Digitale - Digital Marketing - Sito Web - Web Marketer - Digital Music Marketing - Musica- Social Media Advertising - Ads- Advertiser - Google Ads- Facebook Ads- Ecommerce Manager - Musicista- Mindset - Mentore- Successo - Imprenditore - Consulenza - Consulente

Social Media Manager & Web Marketer specializzato nel settore (Musica)

Social Media Manager:

“un social media manager deve essere

anche un addetto alle vendite!”

sfatiamo questo mito

Il Social Media Manager svolge davvero il ruolo di addetto alle vendite?

Vediamo insieme perché questo è un altro mito da sfatare.

addetto alle vendite

Tale figura è rappresentata da una persona fisica che svolge il suo compito non online, ma appositamente negli uffici e/o in sedi fisiche ad esempio negozi fisici, centri commerciali e così via.

Un esempio di addetto alle vendite può essere un commesso, oppure una persona che fornisce assistenza al cliente all’interno del proprio punto vendita, un altro esempio può essere il servizio di accoglienza al cliente grazie alla presenza di una persona all’ingresso del negozio fisico.

Questo tipo di addetto, dà un supporto in modo totale al cliente in tutte le fasi di pre-acquisto fino all’acquisto finale, e sarebbe molto produttivo dare un supporto al cliente sul prodotto o sul servizio erogato anche nella fase post-acquisto.

Le figure online che si occupano della vendita possono essere ad esempio: il customer care, il customer service generalmente denominato come il Team vendite.

il ruolo del SMM

Social Media Manager

Il Social Media Manager non è legato a nessuna di queste attività come anche la figura dell’ E-Commerce Manager, ma di questo te ne parlerò in un altro articolo.

Le attività che invece svolge il Social Media Manager riguardano la creazione di strategie personalizzate e di promozione, utilizzando i canali social network ed anche il posizionamento web, ma soprattutto crea una forte presenza online.

Tale promozione non si limita alla sola divulgazione di contenuti in modo organico, ma può essere svolta anche con le campagne pubblicitarie online a pagamento, in modo da poter estendere in modo considerevole il tuo messaggio aziendale, e puoi espandere notevolmente il tuo brand o personal brand per massimizzare al meglio le tue entrate potenziali.

un consiglio per te

Prima di entrare in contatto con un SMM, ti consiglio di compendere davvero quali sono le vere attività che svolge tale figura e che sono al servizio del cliente potenziale.

Il Social Media Manager ha il compito di promuovere la tua azienda, ma non sarà mai a stretto contatto con nessuna tipologia di cliente, perché non è quello per cui è stata creata questa figura che ancora oggi non è stata ben compresa.


“ESPRIMI IL TUO MASSIMO POTENZIALE!”

Roberto Carrino – Social Media Manager & Web Music Marketer

Scrivimi pure se hai bisogno del mio aiuto come Social Media Manager e Web Marketer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *